TOP
Image Alt

Jerusalem – Prigioni

Jerusalem – Prigioni


Gv 16,8 “E quando sarà venuto il Paraclito, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio”

Gv 17,18 “Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo”

Gv 18,4 “Chi cercate?”

 

Capitolo 16

É bene per voi che io me ne vada “ dietro a una frase del genere c’è l’incomprensione degli apostoli. Perché è un bene quello che ci fa male? La solitudine e l’abbandono sono le ferite che fanno più male.
Molte cose ho da dirvi”.. ora siamo pronti per capire queste cose che ha da dirci? Riusciamo a capire lo Spirito? É lui che ci dirà tutta la verità.
La vostra tristezza si cambierà in gola”.. quando Signore? Quando ci rallegreremo? Quando la tristezza è la sofferenza svaniranno?

vi disperderete “.. ho paura che la mia tristezza disperda il mio cuore.
non avere timore, io ho vinto il mondo”.

Capitolo 17

Far conoscere Dio è la missione di Gesù e diventa anche la nostra missione. Ho ascolto tutte le parole che Gesù mi ha messo davanti? Come sono? Sono solamente “nel mondo” o anche “del mondo”? Io non voglio essere del mondo, anche se tutto sembra rimandare al mondo. Devo togliere tutto quello mi distoglie da Dio. É difficile e non sempre ho voglia di farlo, ma è veramente necessario.
Dovrei ripetermi sempre le parole del testamento di Gesù, la mia vita riacquisterebbe ogni volta il valore che ha con dal principio.

Capitolo 18

Non ho perduto nessuno” Gesù ce la mette tutta.. e noi?

Possiamo considerarci appartenenti a Gesù? Noi vogliamo stare con Gesù? Magari lo diciamo, ma poi ci andiamo a cercare tante altre fonti di calore e di luce per sopperire alla nostra lontananza dalla luce e dal calore di Cristo.

Cerco tante volte le cose che possono sostituirsi a Dio.
Non voglio liberare Barabba, ma Gesù.. sonno sicuro di riuscire ogni giorno a liberare Gesù?

Che cosa tiene Gesù ancora incatenato? La mia tristezza? La mia rabbia? La mia impazienza?

You don't have permission to register